La Serigrafia


La serigrafia è una tecnica di stampa che viene utilizzata per la stampa in piano di immagini grafiche che devono essere impresse su qualsiasi supporto o materiale. Il processo di trasferimento dell’immagine avviene tramite il trasferimento di appositi inchiostri attraverso un tessuto di seta opportunamente trattato e precedentemente foto-inciso.

A seconda del supporto ma soprattutto dell’impiego che verrà fatto dei supporti serigrafati, dipende la scelta della tipologia di inchiostro.

La stampa con inchiostri vinilici consente infatti di ottenere un’ottima resistenza allo sfregamento e agli agenti atmosferici, risultando di fatto particolarmente indicata per la serigrafia di prodotti e supporti che devono essere posizionati o stare all’esterno.

Quando invece è necessario dare priorità alla definizione dei particolari dei tratti dell’immagine rispetto alla resistenza e alla durata in condizioni ambientali difficili, la serigrafia viene effettuata utilizzando gli inchiostri UV.

Infine, gli inchiostri ad alto spessore vengono utilizzata per la serigrafia di stampe artistiche che devono riprodurre effetti particolari presenti nell’immagine originale.